Skip to content

Habemus Papam: Robert Fracis Prevost è papa Leone XIV

Papa Leone XIV Robert Francis Prevost
Papa Leone XIV Robert Francis Prevost

Il conclave si conclude l’8 Maggio alle 18:08 quando dopo due giorni di riunioni e quattro scrutini è arrivata la Fumata Bianca.

L’8 maggio è il giorno della fede e della pace. Della fede perché si recita la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei alla quale papa Francesco, ma in generale tutti i pontefici, sono stati profondamente devoti. Della pace perché si ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Europa. Oggi è l’80° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa.

Il messaggio di Habemus Papam è annunciato dal Cardinale protodiacono Dominique Mamberti: il nuovo Pontefice è Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV.

Il nuovo pontefice è americano nato il 14 settembre 1955 a Chicago

Il papa si affaccia dalla Loggia centrale di San Pietro alle ore benedicendo e rivolgendo le proprie parole a una folla di oltre 100.000 fedeli radunata in piazza San Pietro e in via della Conciliazione fino alle rive del Tevere

Le prime parole del Pontefice sono state per la Pace, per papa Francesco e per la Madonna di Pompei. Riflessioni assolutamente attuali se si considera che è stato eletto l’8 maggio, giorno della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei e giorno nel quale ricorre la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Papa Leone XIV ha poi rivolto ai fedeli delle parole in lingua spagnola, lingua che conosce benissimo avendo nonni di origine spagnola e avendo egli stesso vissuto in Perù per diversi anni.

Infine il nuovo pontefice ha concesso l’indulgenza plenaria anche a coloro che seguivano l’annuncio del nuovo papa a distanza.

Leggi anche Extra Omnes: Quanto dura un Conclave?

Articoli correlati

Ancora nessun commento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT